Interior design | tendenze

Interior design: le nuove tendenze per il 2021

Cottagecore: uno stile che ispira tranquillità e invita al relax

Molte persone negli ultimi tempi hanno riscoperto la casa come luogo dove vivere e lavorare. Senza tralasciare lo smart working, trascorrere la giornata in casa significa potersi dedicare anche alla cucina e ad attività come la cura delle piante, dell’orto e del giardino, per chi ha la fortuna di averne uno. Questo ha generato spesso il desiderio di circondarsi di oggetti in grado di creare un’atmosfera più intima e familiare, che richiama la vita agreste di un tempo. Il cottagecore è espressione di questo nuovo trend, che predilige mobili semplici, porcellane, carte da parati decorate, tessuti scozzesi e centrini in camera da letto.

Colori di tendenza nel 2021

Partendo dal pantone dell’anno che per il 2021 sono stati scelti ben 2 colori: Giallo e Grigio, nella speranza di un anno decisamente migliore rispetto al 2020.
Le ultime tendenze nella scelta dei colori per l’Interior design prediligono palette diverse, a seconda dell’atmosfera che si vuole creare.

Negli ambienti adibiti al riposo e al relax le tonalità da utilizzare sono quelle neutre e chiare, che si armonizzano perfettamente fra di loro, senza mai creare contrasti marcati. Di questo gruppo fanno parte il bianco avorio, il grigio e il beige, ma anche il tortora e il cammello.

 

rexa bagno | Interior design

Nelle zone della casa dove si svolgono attività che richiedono energia e voglia di fare, si possono osare tinte più accese e allegre, ma non eccessivamente vistose. Questo è il caso del blu, del rosso corallo e del ruggine, che si abbinano con tutte le sfumature del rosa. La terza gamma di colori richiama alla concretezza e alla natura, con tante tonalità di verde, di marrone e grigio.

Materiali naturali e confortevoli

In linea con la scelta dei colori, anche i materiali sono immancabilmente quelli naturali: lana, cotone e lino in primis, meglio se riciclati o ottenuti con metodi biologici. La lavorazione è importante, per ottenere consistenze diverse, piacevoli da toccare. Per evidenziare questi contrasti, i tessuti si utilizzano preferibilmente a strati.

Piante vere, in casa e fuori

Molte piante si adattano benissimo a vivere in appartamento ed esaltano un tipo di arredamento che si richiama alla natura. Se poi si possiede uno spazio all’aperto, un balcone o un terrazzo, questo è il momento di scoprire o riscoprire il proprio pollice verde.

 

interior design | Ornamenta

 

In linea con le tendenze 2021, che prediligono arredi bagno semplici e sobri, abbiamo trovato in Rexa design e Antonio Lupi soluzioni all’altezza delle aspettative richieste!!! Mentre per i pavimenti e rivestimenti Ornamenta offre diverse forme e palette di colori combinabili a texture differenti.

Ti invitiamo a visitare il nostro Showroom di 90 mq dove troverai queste ed altre soluzioni di design scelti personalmente da me.

Scroll to Top