Marmo | Design

Il Marmo per creare ambienti eleganti e raffinati

Il marmo è da sempre ritenuto un materiale di pregio, con pochi concorrenti in termini di eleganza e raffinatezza. Inoltre, negli ultimi tempi, interior design e addetti ai lavori hanno cominciato ad utilizzarlo non soltanto per i pavimenti e i rivestimenti, ma anche per realizzarvi numerosi complementi d’arredo, inclusi quelli per il bagno. Diamo un’occhiata alle caratteristiche e ai vantaggi offerti da questo materiale tanto apprezzato.

Le ultime tendenze in fatto di arredamento degli interni

Le tendenze emerse negli ultimi mesi aprono gli occhi circa i nuovi possibili impieghi del marmo, uno dei materiali più eleganti e versatili tra quelli in circolazione. Le linee guida per l’interior design vengono indicate anno per anno durante la Design Fashion Week di Milano.

Ebbene, l’appuntamento del 2020 ha offerto indicazioni chiare, tra cui il trionfo dei colori naturali, quali il legno chiaro, il verde pastello e il tortora. Al contempo, si conferma la tendenza a guardare al passato: abbondano gli elementi vintage, che appaiono perfettamente complementari a un mobilio moderno e minimale. Insieme ai materiali pregiati e d’annata come il velluto e la pelle, e ad alcuni colori come l’oro e l’ottone, torna prepotentemente in auge il marmo, utilizzato per impreziosire decine di elementi diversi.

Altlas | Marmo

Abbinare il marmo

Il marmo si sposa alla perfezione con qualsiasi colore, che sia acceso o neutro, come il bianco e il nero. Per impreziosire al massimo un ambiente e donargli quello sfarzo tipico delle epoche passate, se ne consiglia l’abbinamento con l’ottone e l’oro.

È proprio questa la forza di questo materiale, in grado di trasmettere un’eleganza senza tempo. Si tratta di un materiale ricercato e chic e, in quanto tale, è destinato a non passare mai di moda. La sua innata raffinatezza proviene dai suoi colori neutri e dalle tipiche venature, che lo rendono facile da abbinare a qualsiasi elemento o stile.

Le possibili applicazioni

Il marmo è pregiato e versatile, tanto che può essere usato per i pavimenti, per i tavoli, in bagno e in cucina. Sta bene in ogni contesto, inclusi i più semplici, aumentandone bellezza ed eleganza. In salotto e in cucina sono eccezionali e al contempo sobri tavoli e penisole in marmo. Lo stesso vale per il lavabo del bagno.

Un tavolo così realizzato si addice a un ambiente moderno, sebbene le ultime tendenze lo vedano ben inserito anche all’interno di un contesto dalle caratteristiche retrò, magari in compagnia di un lampadario in ottone, di un divano in velluto o di una credenza vintage. Spettacolari, infine, sono i pavimenti in marmo, i quali garantiscono impermeabilità, resistenza agli urti, alle abrasioni, agli oli e ai grassi.

Ti aspetto nel mio Showroom per mostrati la mia selezione delle collezioni di Salvatori Marmi, Atlas Concorde

Marmi | Salvatori Marmi

Scroll to Top